Forum ScatenaTO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Forum ScatenaTO

Il forum del gruppo di lavoro sul progetto di Informazione ScatenaTA
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.05.08

Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Empty
MessaggioTitolo: Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008   Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Icon_minitimeSab Giu 07, 2008 5:20 pm

Redazione Internazionale 1 - 5 giugno 08 su skype, ore 20
Presenti:
Bruno, Susanna, Nadia, Luisa
Assenti: Mario, Luigi, Davide

Ordine del giorno:
- nomina del coordinatore di redazione
- codice di condotta
- individuazione dei redattori
- argomenti di interesse della redazione
- organizzazione della redazione

- nomina del coordinatore di redazione
Bruno viene nominato coordinatore di redazione. Viene fatta notare in merito alla votazione l’assenza di tre componenti della redazione su sette. Il progetto di Informazione ScatenaTA dovrebbe rispettare i criteri della democrazia diretta e partecipativa che si basa essenzialmente su tre pilastri: iniziativa dal basso, partecipazione alle decisioni, possibilità di revoca dei mandati. In quest’ottica ritengo che tutti gli incarichi, anche quelli definitivi, siano da considerarsi intrinsecamente provvisori. In pratica ogni redazione dovrebbe avere la possibilità di riunirsi e cambiare le decisioni motivate prese in precedenza con altre decisioni altrimenti motivate.

Il coordinatore di redazione avrà il compito di far funzionare la redazione, ossia garantire il rispetto del codice di condotta, distribuire informazioni, curare gli appuntamenti redazionali, tenere i contatti con tutti i redattori e cosi' via. Sarà anche il collegamento con il comitato di redazione, appunto composto da tutti i coodinatori delle redazioni piu' il coordinatore dell'iniziativa.
Il coordinatore di redazione farà anche parte automaticamente della Redazione Approfondimento, secondo quanto deciso dal Comitato di Redazione.

Sicuramente ci saranno altri compiti ma saranno individuati col tempo e magari condivisi con altre persone. Insomma, e' una struttura da definire e per discutere questo facciamo le riunioni Smile

- codice di condotta
Viene approvato all’unanimità il codice proposto dal Comitato di Redazione senza aggiunte né modifiche:

- Massima attenzione all'uso di un italiano corretto
- Spiegazione metodica di linguaggi tecnici
- Separazione ostinata della notizia dall'opinione
- Ricerca ostinata dei diversi punti di vista (pluralismo)
- Ricerca e pubblicazione dei documenti originali
- Link ai siti originali degli articoli
- Citazione delle fonti, degli autori e degli editori
- Spiegazione degli antefatti (briefings o links)
- Ricerca metodica di sincerità, completezza e precisione
- Rifiuto della sineddoche (scambiare una parte per il tutto e viceversa)
- Rifiuto di reticenza e sospensione del discorso


Resta sottinteso che eventuali aggiunte o modifiche potranno essere apportate col passare del tempo.

- individuazione dei redattori
I componenti la Redazione Internazionale sono al momento i 7 indicati in cima al verbale. Deve essere ben chiaro che il funzionamento dell’iniziativa dipenderà dal coinvolgimento di un numero adeguato di volontari affidabili e motivati, sia in questa che nelle altre redazioni. Viene quindi ribadito l’invito a tutti a esplorare tra le proprie conoscenze per trovare chi farebbe volentieri parte del gruppo.

- argomenti di interesse della redazione
La redazione Internazionale si occupa, ovviamente, di ciò che riguarda l'internazionale. Viene approvato il seguente dettaglio di argomenti, integrabile e modificabile col tempo:

comunità europea, politica internazionale, organismi internazionali, movimenti internazionali, conflitti, cause dei conflitti, attualità internazionale.

Si discute ampiamente del ruolo dell’attualità nella nostra iniziativa. Ci poniamo tutti l’obiettivo di far emergere quell’universo di notizie che vengono trascurate dai media o che, pur non trascurate, non vengono inquadrate in un discorso ampio di lettura della geopolitica e della situazione del mondo.
Qualsiasi notizia di attualità può essere utile allo scopo, purché non si tratti di notizie di carattere estremamente locale o date solo con lo scopo di esaltare la morbosità dei lettori e fare audience, nascondendo in questo modo le notizie importanti dietro le urla degli scandali e delle stranezze.
Si rimanda quindi alla sensibilità dei singoli redattori la scelta degli articoli, con la preghiera che tutti contribuiscano a sviluppare l’iniziativa in modo sano.
In caso di cattiva interpretazione del ruolo dell’attualità la redazione interverrà in sede di riunione.

- organizzazione della redazione
Si apre un’ampia discussione sugli obiettivi e sui metodi del lavoro.
Posto che dovremo sempre operare nel rispetto del codice di condotta, anche di fronte a testate giornalistiche di chiara fama, ci si pone il problema di come attuare praticamente gli obiettivi che ci proponiamo. Vengono vagliate varie proposte, ciascuna delle quali pone problematiche di difficile soluzione.

Il nostro valore aggiunto è certamente la conoscenza delle lingue straniere e quindi la capacità di leggere l’informazione da vari punti di vista, culturali e geografici. Non ci dividiamo quindi il mondo in aree geografiche ma agiamo in base agli interessi di ciascuno. Chiunque ha diritto a scegliere un argomento e proporre un post in merito preso da fonti autorevoli.
Nel caso in cui un articolo affronti un problema di carattere generale, di urgenza non immediata, sarà pubblicato sul forum e sarà aperto ai contributi e alle modifiche degli altri redattori redattori. Nel caso in cui il post sia di urgente pubblicazione, verrà direttamente postato sul blog redazionale e sarà aperto ai contributi e alle modifiche degli altri redattori. In entrambi i casi gli altri redattori avranno cura di confrontare l’articolo apparso con altri sullo stesso argomento ma su giornali di diversa estrazione, comunicando al proponente attraverso il forum contributi e modifiche.
Importante sia che chi propone un articolo si assuma la responsabilità di aprire il proprio lavoro al contributo degli altri onde creare un sistema incrociato di controllo dell’informazione indipendente dai giudizi personali di ciascuno. Che tutto il lavoro fatto sia pubblico e controllabile da tutti.

Ovviamente sarà indispensabile trovare i sistemi pratici per attuare gli obiettivi sopra descritti e il codice di condotta. Per questo viene proposto e approvato all’unanimità l’uso in via provvisoria del BIPPIblog (http://bippi.blogspot.com/) come strumento di rodaggio del lavoro di gruppo.
Nei giorni successivi alla pubblicazione del presente verbale Bruno si occuperà di fornire a tutti i redattori i diritti di amministrazione del BIPPIblog.
Anche la struttura del forum sarà lentamente adeguata alle necessità della redazione.
E' auspicabile utilizzare al massimo il web per coinvolgere in tempo reale tutti i partecipanti alla redazione con lo scopo di evitare che più persone si occupino in contemporanea dello stesso argomento.

La convocazione della prossima riunione di redazione verrà proposta attraverso il forum e decisa in maniera partecipata.


Ultima modifica di Admin il Mar Giu 10, 2008 8:58 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://scatenato.elencoforum.com
Admin
Admin



Messaggi : 14
Data di iscrizione : 29.05.08

Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008   Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Icon_minitimeSab Giu 07, 2008 5:36 pm

Pubblico uno stralcio della mia converazione con Mario in merito al verbale della riunione:


"Carissimo

grazie per l'immediatezza del resoconto, mi spiace non essere riuscito a partecipare

Entrando nel merito delle questioni della riunione, proporrei di utilizzare al massimo il web per coinvolgere in tempo reale tutti i partecipanti alla redazione internazionale e questo per almeno due motivi: evitare che più persone si occupino in contemporanea dello stesso argomento e magari partendo dalle stesse fonti, arrivare col tempo e l'esperienza ad una suddivisione non dico per Paese ma almeno per macrosettore in modo da sviluppare delle competenze specifiche e quindi più mirate e complete.
Questo ragionamento porta verso una condivisione tra tutti i redattori delle fonti prese in esame, lascio aperte le proposte in merito allo strumento da usare (Delicious, ad esempio, o anche un semplice blog riservato a questo scopo). Non penso ad un semplice elenco di links ma ad un panorama aggiornato e categorizzato dell'informazione sul web, possibilmente completato da un'indicazione della posizione politica "di massima" di ciascuna URL.

Mario"


---------------------

Grazie per il contributo Mario,
ovviamente troveremo il modo di mettere all'OdG della prossima riunione le questioni che tu poni. Posso comunque provare a rispondere ad alcune cose in base a quanto ci siamo detti ieri.
Il tempo reale che tu invochi cercheremo di raggiungerlo attraverso il forum che sara' strutturato per operare in questo senso, ossia per raccogliere i contributi di ciascuno evitando che due persone lavorino sullo stesso argomento. Ci vorra' tempo per trovare la coordinazione necessaria ma ce la faremo.
Anche io penso che non sarebbe sbagliato arrivare ad una suddivisione del lavoro, ma questo credo che avverra' naturalmente col tempo. Ora siamo all'inizio e gli stimoli di ciascuno sono a largo raggio, quindi e' stato formalmente richiesto di non prevedere nessuna ripartizione per territorio.
L'idea di una lista di fonti e' arrivata anche ieri, il BIPPIblog e' gia' organizzato in tal senso. L'orientamento politico delle URL e' una questione interessante, affrontata e risolta bene dal blog chediconodinoi con cui probabilmente collaboreremo. Ti invito a guardarlo.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
https://scatenato.elencoforum.com
susanna




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 09.06.08

Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008   Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Icon_minitimeLun Giu 09, 2008 6:22 pm

salve a tutti,

sono susanna del meetup berlino e faccio parte di questa redazione. vorrei presentare anch'io qualche osservazione sul verbale e sulle decisioni prese in quella sede.

1) l'idea di scambiarci informazioni e cosigli sugli strumenti di lavoro è ottima ed era già stata espressa e discussa in sede di conferenza. quindi proporrei di aprire un sotto-argomento della redazione internazionale dedicato a post con indicazioni di siti web da cui attingere notizie, motori di ricerca, dizionari on-line ecc.

2) sono d'accordo con mario sul metodo di lavoro di suddivisione spontanea delle notizie.
secondo me, tolto l'inconveniente che chi si connette magari di sera s'attacca "al tram" xchè le notizie che interessano a lui se l'è prese qualcun altro, il vero rischio è quello di lasciare 'contenitori' (con questo termine mi riferisco ai settori d'interesse della redazione indicati nel verbale) vuoti o trascurati. ciò andrebbe contro il prinicipio di completezza dell'informazione cui aspira il progetto stesso di informazione ScatenaTA.

per ovviare a questo problema, proporrei di suddividerci il lavoro secondo i 'contenitori' di cui sopra eleggendo x ogni tematica/contenitore un curatore responsabile di riempire il relativo spazio con le apposite notizie. questo principio nn dovrebbe tuttavia essere interpretato in senso rigido ed esclusivo. cioè, tutti gli altri redattori dovrebbero avere la libertà ed il diritto/dovere di segnalare ai relativi responsabili di ciascun contenitore notizie di interesse x quel contenitore specifico. sarebbe poi compito del responsabile tradurre e pubblicare la notizia.

dal momento che in sede di conferenza nessuno dei partecipanti si è sentito di nominare settori preferenziali di interesse, ci si potrebbe sorteggiare (o con qualunque altro metodo la redazione riterrà opportuno) i contenitori e, x nn fare torti a nessuno, i redattori potrebbero scambiarsi 'contenitore' con un sistema a rotazione a scadenza settimanale, bi-settimanale o qualunque lasso di tempo i redattori ritengano opportuno.

3) tempo reale. io personalmente ho qualche problema con questa definizione. x come la capisco io, tempo reale significa subito, cioè uno posta qsa ed io leggo il post nel giro di pochi minuti e mi regolo di consguenza. ciò tuttavia presupporrebbe, che tutti i redattori si connettessero simultaneamente. ora, dal momento che onguno di noi ha i suoi impegni quotidiani e ritmi diversi, mi sembra utopistico credere che la comunicazione in tempo reale funzioni davvero. a meno che veramente nn ci diamo un appuntamento.
è proprio x questa ragione che avverto l'esigenza di un sistema di suddivisione del lavoro più strutturato, che faciliti la coordinazione a distanza (mi riferisco a quella temporale, dato che quella geografica diventa irrilevante grazie ad internet).

4) le notizie definite nel verbale come 'non urgenti' secondo me corrono un po' il rischio di restare in giacenza anche per qualche giorno, finchè nn è stato effettuato il controllo incrociato. e se invece le pubblicassimo subito e postassimo sotto eventuali aggiornamenti, arricchimenti, smentite? un po' secondo il modello di indymedia, che vi invito a visitare (http://de.indymedia.org/ ATTENZIONE: vi sconsiglio la versione in italiano che è qualitativamente scandalosa).
avanzo questa proposta confessando la mia ignoranza dei problemi e dei mezzi tecnici. per cui, se a causa della tecnica ciò nn dovesse essere realizzabile vi prego di ignorare la proposta di cui sopra.

5) una preghiera a bruno: oltre a comunicare ai redattori i diritti di amministrazione, potresti anche stilare una sorta di istruzioni x l'uso del blog? nn so gli altri, ma io finora nn ho mai gestito un blog e nn so molto di linguaggio html, x cui mi piacerebbe sapere come faccio cosa sul blog, tipo: fare link sulle parole chiave, inserire immagini o cose ecc.

6) oltre al controllo incrociato delle notizie, secondo me ci vorrebbe anche un controllo 'incrociato' delle bozze. nn so voi, ma io difficilmente riesco a vedere gli errori nei testi che scrivo (a meno che nn siano passate almeno 24 ore). x cui riterrei utile stabilire un servizio di controllo grammatica ed ortografia, fermo restando che ognuno di noi farà il possibile x comporre testi puliti.

bene, per ora è tutto. grazie per la vostra attenzione.

a presto

susanna
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008   Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Verbale Redazione Internazionale 5 giugno 2008
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verbale Redazione Scienza 17 luglio 2008
» Gli articoli della Redazione Internazionale
» Verbale CdR 28 maggio 2008
» Verbale ReBa 2 settembre 2008

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum ScatenaTO :: Redazione Internazionale :: ReIn - Redazione Internazionale :: Verbali ReIn-
Vai verso: